VITRA CHRONOPACK COLLEZIONE OROLOGI
George Nelson
Nel 1947, il designer americano George Nelson fu incaricato di creare una collezione di orologi. Nelson ha analizzato il modo in cui le persone usavano gli orologi e ha concluso che leggevano l’ora distinguendo la posizione relativa delle lancette, il che rendeva superfluo l’uso dei numeri. Inoltre, poiché la maggior parte delle persone indossava orologi da polso, pensava che gli orologi fossero diventati più un elemento decorativo per interni.
Queste idee hanno fornito la base per la prima collezione di 14 segnatempo, costituita da uno stile completamente nuovo di orologi da parete e orologi da tavolo compatti, che sono stati lanciati sul mercato nel 1949. Sebbene i modelli condividessero tutti una caratteristica comune – l’assenza di numeri – la diversità delle loro forme, colori, materiali e design difficilmente avrebbe potuto essere maggiore.
Nei 35 anni che seguirono, i designer della Nelson Associates concepirono più di cento diversi modelli di orologi: orologi da parete, orologi da tavolo portatili e orologi da incasso. Dopo la morte di Nelson nel 1986, il suo patrimonio d’archivio, che comprende circa 7400 manoscritti, piante, disegni, fotografie e diapositive dal 1924 al 1984, è stato acquisito dal Vitra Design Museum.
Vitra ha iniziato a ristampare i Nelson Clocks nel 1999 e di tanto in tanto aggiorna la collezione. Gli orologi Desk Clocks sono disponibili in varie forme e materiali. Dotati di movimenti al quarzo di alta qualità, continuano a offrire un’alternativa rinfrescante agli orologi convenzionali.